La PSE S.r.l opera nel settore del fotovoltaico come General Contractor per impianti privati, su strutture industriali, agricole ed artigianali.
Le esigenze di sostenibilità ambientale (riduzione dell’uso di fonti fossili e delle emissioni in atmosfera dei gas ad effetto serra), oltreché di risparmio energetico, rendono le fonti di energia rinnovabili una necessità irrinunciabile.
L’energia solare che colpisce la Terra, qualora sfruttata razionalmente, potrebbe essere sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico del pianeta.
Un impianto fotovoltaico, che sia destinato a coprire parzialmente o totalmente i consumi dell’utenza o a produrre energia elettrica da cedere totalmente alla rete, rappresenta l’alternativa ottimale agli impianti di produzione energetica da fonti non rinnovabili e un interessante investimento in considerazione degli incentivi statali.
Un impianto fotovoltaico è composto essenzialmente da:
- Moduli o pannelli fotovoltaici
- Inverter, per trasformare la corrente continua generata dai moduli in corrente alternativa
- Quadri elettrici e cavi di collegamento
I moduli costituiti da celle in materiale semiconduttore rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica.