LASCERESTE IL VOSTRO FUTURO IN MANI SCONOSCIUTE?
PSE è la società esperta nella gestione dei meccanismi incentivanti progetti di efficienza energetica, specie quando sono complessi ed innovativi.
I certificati bianchi sono uno strumento di stimolo degli investimenti in efficienza energetica:
tutti i progetti di efficientamento energetico del processo, della sua gestione o di strutture o impianti utilizzati in ausilio, se fortemente innovativi, vengono premiati con finanziamenti calcolati in numero di certificati bianchi.
PSE è una giovane azienda nel panorama Italiano per le previsione, la generazione ed il trading dei certificati bianchi. La nostra esperienza trasversale nel settore industriale, terziario e residenziale pur essendo breve ci ha permesso di totalizzare circa 7.000 certificati bianchi pari a € 350.000 di contributi economici alle aziende/privati a premio dell’innovazione che abbiamo saputo intravedere e perseguire assieme.
CERTIFICATI BIANCHI GESTITI
Concretizzare il percorso dell’efficienza energetica realizzando un intervento, gestire il sistema di incentivi che ne premia le caratteristiche innovative o il coraggio dell’investimento, non sono tematiche che possono essere affrontate con leggerezza o da chiunque. Sfruttare la leva del sistema incentivante dei Certificati Bianchi richiede un partner affidabile che possa garantire il valore del progetto attraverso solide indagini e deduzioni tecniche.
Il meccanismo dei CB è un sistema detto di “BaseLine & Trade”.
È importante affidarsi ad un partner che sappia, non solo identificare in maniera puntuale la situazione ex-ante di riferimento, ma anche costruire una proiezione dei benefici effettivamente ottenibili dagli interventi e che ne sappia riassumere gli effetti in un algoritmo solido che sia in grado di difendere il futuro delle scelte dell’azienda.
LA CAPACITÀ DI DESCRIVERE PRESENTE E FUTURO TRAMITE METODOLOGIE ESCLUSIVE È LA CHIAVE PER MOLTIPLICARE IL VALORE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA.
Oggi, la nuova regolamentazione sui Certificati Bianchi, richiede ancor più puntuali capacità di diagnostica, interpretazione dei dati, di progettazione.
COME FUNZIONA IL MECCANISMO DEI CERTIFICATI BIANCHI?
Il calcolo dei certificati bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica, viene eseguito a fronte di un risparmio energetico conseguito attraverso interventi di efficienza energetica nelle aziende produttive o di servizi. Grazie a questo meccanismo si genera una grande opportunità di investimenti in tecnologie efficienti, tale da poter abbattere significativamente i tempi di rientro.
PSE supporta le aziende nella gestione completa dell’iter di presentazione dei progetti ancor prima di realizzare l’intervento, avendo una capacità unica di prevedere le situazioni e gli scenari post-intervento. A partire da un corretto svolgimento delle Diagnosi Energetica Obbligatoria o da un’attenta e professionale attività di Monitoraggio e Diagnostica è possibile definire anche il monte di certificati bianchi associabili ad un progetto.